mercoledì 27 marzo 2013

Primi capelli bianchi? Voglia di cambiare? Tingiamoci i capelli con Color-Ton di Tocco Magico.


Tutto l’occorrente per preparare una tinta professionale in casa




Colore Tocco Magico Color-Ton N4 Castano



Colore Tocco Magico Color-Ton N4 Castano INCI






Ossigeno JU:NIT 20Vol


Ossigeno JU:NIT 20Vol INCI



Oggi vi parlo del mio modo di tingere i capelli.
Fino a qualche mese fa tingevo i capelli per il solo gusto di cambiare un po’, ma senza allontanarmi troppo dal tono scuro dei miei capelli naturali, ho provato tutti i tono di castano, di cioccolato e di rosso, di mille marche, e per 24 ore sono stata anche bionda, non vi dico che shock era piena estate, ero super abbronzata e il biondo mi stava davvero male.
Come dicevo da qualche mese non tingo più i capelli per il gusto di cambiare, ma per coprire i primi capelli bianchi L
Non ne ho tantissimi, ma quelli che ho sono di un grigio brillante, come i fili argentati natalizi,  J che mi fanno apparire più vecchie di quello che sono, e soprattutto ritengo che i capelli bianchi e/o grigi siano orribili, e anche se si è molto giovani bisogna coprirli, perché ci fanno apparire sciatte, disordinate e più vecchie della nostra reale età.
Da quando ho scoperto i primi capelli grigi ho abbandonato le tinture da supermercato e ho iniziato a provare le tinture professionali.
Ho deciso di passare alle tinture professionali per vari motivi:

-      Mi erano state fortemente consigliate nel mio gruppo Facebook http://www.facebook.com/groups/iaiaprincess5/?bookmark_t=group da una parrucchiere, Giulia Giu, e poi me le ha consigliate anche la ragazza dove compro i prodotti per capelli, un negozio che vende forniture per parrucchieri ed estetisti.

-      Costano meno di quelle da supermercato, il prezzo di una tinta da supermercato varia dai 5 euro fino ai 12 euro, e avendo tanti capelli, e molto lunghi dovevo prendere sempre due confezioni.

-      Mi è stato detto da una ragazza che studia per diventare parrucchiera che le tinte da supermercato sono fatte con gli scarti della tinta professionale. (Non ne ho la certezza matematica, e non ho ancora avuto modo di documentarmi, ma ho voluto fidarmi di lei).

Proprio stamattina ho fatto la tinta, il primo colore professionale che avevo comperato era il cioccolato, ma mi ero un po’ stufata dei riflessi rossastri e questa volta ho optato per un classico castano.

Occorrente per fare una tinta professionale in casa:

-      Un tubetto di colore
-      Ossigeno
-      Guanti monouso
-      Ciotolina e pennello per tintura.

La marca che sto utilizzando è Tocco Magico alle erbe, la linea di questo colore è Color-Ton, è un prodotto Made in Italy, mentre l'ossigeno è a 20 Vol ed è del marchio Ju.nit.
Trovo questi due prodotti strepitosi!!!

Il tubetto di colore contiene 100 ml di prodotto, contiene poca ammoniaca, quindi non puzza particolarmente, il colore si uniforma in modo stabile e dona ai capelli una lucentezza favolosa. Con un tubetto riesco a tingere i capelli due volte. Il prezzo è di 5.50 euro.
Il flacone di ossigeno contiene 250 ml di prodotto, e ha un gradevolissima profumazione fruttata . Con un flacone riesco a fare cinque volte la tinta. Il prezzo è di 2 euro.
Quindi ogni volta che mi tingo i capelli spendo 3 euro circa, direi che è un grande risparmio rispetto ad una tinta da supermercato, per non parlare del risultato che è di gran lunga migliore.

La prima volta che l’ho fatta ero un po’ spaventata, perché pensavo di sbagliare nel miscelare il colore e l’ossigeno, ma la ragazza del negozio mi aveva spiegato che era impossibile sbagliare, perché basta mettere ossigeno e colore in proporzioni uguali, poi ovviamente sulla confezione del colore si trovano le istruzioni.
Per la mia lunghezza di capelli sono sufficienti 50 ml di colore, cioè mezzo tubetto, e 50 ml di ossigeno cioè 1/5 di tubetto. 

Essendo prodotti professionali anche le confezioni sono fatte molto bene, infatti sia sul colore che sull'ossigeno ci sono dei segnetti che indicano la quantità di prodotto, quindi è impossibile sbagliare!!!
Basta mettere i prodotti in un’apposita ciotolina e mescolarli con il pennello specifico per tinte fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Una volta ottenuto il composto va applicato sui capelli asciutti ben pettinati, soprattutto se avete i capelli ricci come me, in questo modo si elimineranno eventuali residui di lacca o schiuma e i capelli si potranno dividere in ciocche più comodamente. Basterà iniziare a stendere il colore dalle radici per poi procedere sulle lunghezze. Va lasciata in posa per non meno di 30 minuti, in base allo spessore dei capelli, io la tengo una quarantina di minuti.






                                         Colore Tocco Magico Color-Ton N 4 Castano



Colore + Ossigeno non ancora mescolati


Colore + Ossigeno. Composto ben amalgamato.

 Una volta trascorso il tempo di posa basterà lavare via il prodotto con un normale shampoo, quando i capelli saranno puliti sarebbe buon abitudine usare un po’ di olio sulle punte per nutrirle un po’, io utilizzo la crema di Lush Crine Tempestose, una volta che i capelli saranno stati lavata, tamponati, pettinati e nutriti si potrà procedere con la piega che più si preferisce.

Il colore resterà brillante e intenso per almeno 6 settimane.

Voto 10/10

Rapporto qualità prezzo ottimo:

- Colore 5.50 euro per 100 ml di prodotto, utilizzabile 2 volte, con validità di 12 mesi dall'apertura.

- Ossigeno 2 euro per 250 ml di prodotto utilizzabile 5 volte, con validità di 36 mesi dall'apertura.

Copre tutti i capelli bianchi, colore uniforme su tutta la chioma.

Reperibilità:

Nei negozi per forniture di parrucchieri ed estetisti, se a qualcuna interessa posso darvi l’indirizzo del negozio di Potenza dove mi rifornisco io.

Tanti baci
Ilaria B.




Risultato finale




2 commenti: