sabato 16 marzo 2013

Unghie deboli, come aiutarle a crescere sane e forti!



Ciao ragazze, oggi parliamo di uno degli argomenti che preferisco, le unghie.
Molto spesso mi chiedono come faccio ad avere sempre unghie forti e belle, è molto semplice basta seguire alcune piccole regole.
Ma partiamo dal principio:
Le unghie possono essere deboli per una serie di motivi: carenza di calcio, carenza di vitamine, uso eccessivo di prodotti corrosivi (detersivi, solventi per unghie) uso frequente dello smalto, unghie portate frequentemente in bocca, ma con pochi prodotti che tutte abbiamo in casa possiamo aiutare a diventare forti e belle!
L’utilizzo di smalti indurenti non sempre aiuta le nostre unghie, in alcuni casi non hanno nessun effetto e ci ritroviamo con unghie che si sfaldano, che si spezzano,  con un brutto colore, e con qualche soldino in meno nelle nostre tasche, oggi vi spigherò come curo io le mie unghie.

Occorrente:
-          Acqua tiepida
-          Bicarbonato di sodio
-          Succo di limone
-          Olio di oliva ( o di mandorle dolci)
-          Una bacinella ( in commercio ci sono delle bacinelle che si usano per la manicure, io l’ho pagata 2.30 euro, ma possiamo utilizzare una qualunque ciotola oppure una vaschetta di gelato, così magari mangiamo prima il gelato così siamo anche più felici J )
-          Crema mani
-          Burro di karitè  ( o una crema molto grassa)
-          Una spazzola per unghie
-          Una lima.

Procediamo:

Step 1:
rimuoviamo, se presente, ogni residuo di smalto, le unghie devono essere sempre pulite prima di iniziare questo trattamento. Accorciamo le nostre unghie, evitiamo di utilizzare forbici, tagliaunghie e lime in ferro, utilizziamo una lima di cartone a grana grossa ( reperibile nei negozi di estetica, profumerie, cinesi, partone dai 50 cent) portiamo le nostre unghie tutte alla stessa lunghezza, possibilmente molto corte così faremo in modo che crescano tutte uguali e forti.

Step 2:
nella nostra bacinella mettiamo un po’ di acqua tiepida, due cucchiaini di olio di oliva ( o di mandorle dolci) e un po’ di succo di limone,  mescoliamo il tutto, si creerà un schiuma biancastra non vi spaventate, è una semplice reazione chimica, immergiamo le dita nel nostro intruglio e lasciamo a bagno per circa 10 minuti. Laviamo e asciughiamo le mani.
Questa operazione va ripetuta tutti i giorni per una settimana  in modo da ottenere risultati abbastanza veloci, quando le nostre unghie saranno forti basterà farla una volta a settimana.

Step 3:
per sbiancare le nostre unghie che potrebbero essersi ingiallite a causa del fumo di sigarette, di uno smalto o per colpa dei detersivi, mettiamo sulla nostra spazzolina un po’ di limone e bicarbonato e strofiniamo delicatamente. Laviamo e asciughiamo le mani.
 ( Attenzione questa procedura va fatta poche volte al mese, io la faccio al massimo 4 volte).

Step 4:
dopo aver lavato e asciugato bene le mai mettiamo un po’ di crema per le mani su ogni unghia, ne basta pochissima e massaggiamola delicatamente, volendo possiamo strofinare le unghie della mano destra contro quelle della mano sinistra, in questo modo verrà stimolata la micro circolazione delle unghie e ne accelereremo il processo di crescita.
L’utilizzo della crema mani è fondamentale, io ne sono molto dipendente, la utilizzo più e più volte al giorno, in questo modo mantengo la pelle sempre ben idratata ed elesatica. così le mani e le unghie risulteranno sempre perfette.
Qualche piccolo accorgimento:
se utilizziamo detergenti moto aggressivi, ad esempio candeggina o ammoniaca cerchiamo di utilizzare sempre i guanti, in modo da proteggere le nostre mani.
La sera prima di andare a letto utilizziamo una piccola quantità di burro di kaitè, oppure una crema molto grassa così facendo aiuteremo le mani e le unghie a non disidratarsi durante la notte.
Quando mettiamo lo smalto utilizziamo sempre una base trasparente ed evitiamo gli smalti che contengono schifezze, come la formaldeide.
Per la rimozione dello smalto utilizziamo solventi senza acetone, sono reperibili anche nei supermercati , e partono da 50 cent.
Quando rimuoviamo lo smalto aspettiamo qualche ora prima di metterne uno nuovo, io quando so che devo stare in casa non metto lo smalto anche per qualche giorno, così le mie unghie possono respirare liberamente.
Ecco ragazze questo è il mio sagrato per avere unghie sempre sane e forti!

Ilaria B.

5 commenti:

  1. Devo provare assolutamente!!! Non è che abbia tantissimi problemi con le unghie, ma è sempre meglio curarle e prevenire!

    ♥ Ti va di partecipare al mio GIVEAWAY ?!!
    ♥ NEW POST: ScontiOutlet, il migliore Shopping!
    ♥ Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un ottimo metodo, in poco tempo avrai unghie perfette!

      Elimina
  2. ottimi consigli ma come hai detto giustamente il bicarbonato va usato poco .. io direi una volta al mese nel caso di unghie fragili un bacione

    RispondiElimina
  3. un post molto utile!!!!
    nuov a follower su Google friend connect!
    Passa se ti va...da me, oltre a uno SCONTO VERY SIMPLE sul nostro ultimo Post, è ancora attivo un Giveaway semplice semplice per vincere uno stupendo paio di occhiali!!!
    Ti aspetto.bacio.
    Francesca
    ♥ FIRMOO GIVEAWAY in collaboration with The Shocking Radiance ♥
    ♥ The Shocking Radiance ♥
    ♥ The Shocking Radiance Facebook Page ♥

    RispondiElimina